RICETTE

MAIONESE VEGAN:

 Maionese Vegan Bimby
 Ingredienti per 10 persone:
  • 100 ml latte di soia non dolcificato
  • un quarto di limone spremuto (ma togliete i semi!)
  • 2 cucchiaini di senape
  • 2 pizzichi di sale
  • olio di mais q.b. (ne servira' circa 140 grammi)
Preparazione:

Preavverto che questa maionese è impossibile non riuscire a farla: non può "impazzire", per definizione, ed è fattibile da chiunque. L'unico ulteriore "ingrediente" indispensabile è il frullino a immersione (minipimer).
Si mettono tutti gli ingredienti, tranne l'olio, nel bicchiere del minipimer, e si inizia a frullare. Si aggiunge l'olio a filo, ma si può anche aggiungerne un po', frullare, fermarsi, aggiungerne un altro po', frullare, fermarsi (conviene fare così perché altrimenti non si riesce a tenere fermo il bicchiere mentre si frulla).
Il minipimer va usato muovendolo in verticale, in modo da mixare bene. L'olio va aggiunto fino a che la maionese raggiunge la consistenza desiderata, più la si vuole densa, più si aggiunge olio.
Mettendolo un po' alla volta ci si può fermare quando si vuole.
Se serve per condire un'insalata la si fa più liquida, se serve per fare dei panini la si fa più densa.
Se sembra non venire, niente paura, basta aggiungere ancora olio e proseguire, a un certo punto diventa della densità giusta.
Il sapore è buonissimo.
Si può aggiustare di sale alla fine.


Note:

Con queste quantità di ingredienti ne risulta un vasetto come quelli che si comprano in negozio, e il costo è bassissimo, poche decine di centesimi.




TORTA DI ZIO ETTORE (da Antonella Rava)
ricetta, avuta da un signore, bolognese, Zio Ettore!


Ingredienti:
mele renette: 1 kg
zucchero semolato: 250 gr (più due cucchiai per lo stampo) (io ho ridotto a 200 gr e vorrei provare con 150 gr)
farina 00: 150 gr (io ho usato la farina integrale Bio)
uova: 2
latte: un bicchiere (circa 180 ml)(io ho usato il latte di soia Bio)
lievito vanigliato: 1 bustina

Preparazione:

Preparate le mele con qualche ora di anticipo: io l'ho fatto due ore prima, ma suppongo che anche 4 o 5 vadano bene. Dunque: lavate le mele, sbucciatele, tagliatele a spicchi e poi a fettine di circa 2 mm. Mettetele in una ciotola con lo zucchero, mescolate bene (ma delicatamente per non ridurle a un polpettone...), copritele con un piatto e lasciatele riposare.

Quando decidete di fare la torta (che non sia il giorno dopo, però...) accendete il forno a 180°, prendete uno stampo rotondo (meglio se a cerniera), imburratelo generosamente e cospargetelo di zucchero (due cucchiai saranno sufficienti).

Sciogliete il lievito nel latte, facendo attenzione a che tutti i grumi si dissolvano. Sbattete leggermente le uova in una ciotola, unitevi il latte con il lievito e poi la farina tutta in una volta. Mescolate finché il composto non è omogeneo e privo di grumi (se utilizzate una frusta a mano ve la cavate in un minutino...), poi aggiungete le mele, mescolate e rovesciate nello stampo.

Cuocete la torta per 25 minuti a 180°, poi abbassate il forno a 160° e continuate la cottura per altri 45 minuti.
 Lasciate la torta nel forno spento con lo sportello aperto per 5-10 minuti, poi sformatela delicatamente.

Servitela tiepida e...spolveratela con la cannella….

Nessun commento:

Posta un commento